Codice destinatario, perché permette di ricevere le fatture elettroniche fornitori direttamente in myfoglio

La fatturazione elettronica porta alcuni vantaggi pratici, come ad esempio la possibilità di ricevere le fatture elettroniche direttamente nel proprio gestionale senza svolgere operazioni manuali.

Comunicando il vostro codice destinatario ai vs fornitori, questo permetterà loro di inviare le fatture direttamente a voi, ma con la particolarità che queste verranno recapitate direttamente nel vs gestionale, senza richiedere operazioni manuali di esportazione, importazione o altro di analogo, che dal primo gennaio apparterrà alle procedure manuali delle sole fatture analogiche.

Ovviamente è vero anche il contrario, i vs clienti vi indicheranno il loro codice destinatario e in questo modo quando voi compilerete una fattura in myfoglio questa verrà spedita allo Sdi(sistema di interscambio) e poi recapitata dallo stesso direttamente nel gestionale del vostro cliente.

Quindi grazie a questo codice destinatario è possibile ridurre tempi e errori dovuti a importazioni via OCR o digitazione manuale delle fatture stesse.

Questo è anche uno dei motivi perché è preferibile usare questo codice al posto della eventuale PEC, altro canale altrettanto valido che può essere comunicato per la ricezione delle fatture elettroniche.

Come si ottiene questo codice? lo rilascia myfoglio al momento dell’attivazione del servizio premium o fattura elettronica full, e successivamente non appena avrete compilato e firmato la modulistica che trovate nelle impostazioni “profilo elettronico” e fatto la richiesta di “attivazione“, al completamento di questa attivazione, vedrete comparire nella stessa pagina il codice intermediario da utilizzare.

E’ importante sapere che questo codice destinatario può essere inserito e modificato direttamente nel vs cassetto fiscale ogni volta che vorrete, e questo sarà prevalente sugli altri comunicati precedentemente, ma ci sono molte altre cose utili da sapere in merito al cassetto fiscale e al codice destinatario. Per questo ti consigliamo di leggere anche l’altro post che trovi indicato.

 

Ti consigliamo di leggere anche l’articolo: perché è importante entrare nel sito dell’agenzia delle entrate.