Errori nella trasmissione della FatturaPA

FatturaPA con myfoglioChi ha sottoscritto un piano free con myfoglio, può creare la FatturaPA nel formato XML perfettamente valido, ma — come già detto — deve trasmetterla a sua cura tramite il Sistema di Interscambio, procedura relativamente alla quale abbiamo già dato qualche indicazione. Oltre al file XML myfoglio genera ancheun PDF SOGEI in allegato, che gli impiegati delle Pubbliche Amministrazioni possono leggere facilmente senza ricorrere a conversioni. Ad ogni modo, la procedura tramite SDI potrebbe, in casi eccezionali, produrre degli errori nella trasmissione della FatturaPA, che il sistema identifica tramite codici ben precisi. Come risolvere?

Premesso che la piattaforma di fatturazione online myfoglio viene costantemente aggiornata con le ultimissime specifiche rilasciate, è raro che si possano verificare errori nella trasmissione della FatturaPA generata con questa piattaforma, ma ipotizzando che ciò avvenga, bisogna considerare che al termine della procedura di invio, lo SDI rilascia un messaggio con l’esito positivo o l’eventuale codice di errore di riferimento. Per esempio, Codice errore 00312 indica che il codice destinatario non è attivo; il Codice errore 00002 indica che il nome file è duplicato, ecc.

Il sito ufficiale della FatturaPA contiene una pagina — FAQ Errori Frequenti — dedicata appunto ai codici degli errori nella trasmissione della FatturaPA: al suo interno si trovano l’elenco dei codici, l’identificazione del problema e i suggerimenti per risolverlo. In alcuni casi vengono indicati anche i link che portano a ulteriori spiegazioni inerenti il singolo codice, per esempio nel caso in cui il formato XML non fosse corretto si rimanda alla pagina delle specifiche del file XML.

C’è da dire che, talvola, la spiegazione relativa alla risoluzione degli errori nella trasmissione della FatturaPA può sembrare di non facile intuizione, ma ricordiamo che è attivo un servizio contatti, al quale rivolgere eventuali domande. Basta compilare il form online.