Financial Calculator, un’app per le principali operazioni finanziarie

La Fondazione Mozilla ha da poco lanciato la versione Beta del suo Firefox Marketplace, in sfacciata concorrenza con lo store di Google, abbastanza simile anche nel funzionamento. Ad ogni modo, il “mercato” di Firefox sembra già abbastanza nutrito e con un brevissimo giretto nella sezione Business ho trovato un’applicazione semplice semplice per fare le più comuni operazioni finanziarie. Ecco i riferimenti e i principali passaggi per l’installazione.

L’app si chiama Financial Calculator, è gratuita ed è un vero e proprio programmino che gira al di fuori del browser (infatti nel Mac si installa fra le Applicazioni e da lì si avvia).

Per installare l’app basta cliccare sul pulsante “Gratuita”, il browser chiederà conferma di installazione e avvertirà quando questa sarà conclusa. Solo allora, si potrà cliccare su “Apri” per lanciare l’avvio del software. Sotto Mac, come avverte anche il browser, potrebbe essere necessario sbloccare i permessi dalle Preferenze di Sistema, se finora avete installato app solo dall’Apple Store.

Financial Calculator

Oltre al calcolo dei mutui, degli interessi sui prestiti, dei rendimenti dei Bond, ecc, l’app ha una comoda finestra laterale che si aggiorna con le principali quotazioni di borsa: Azioni, Indici, ETF, Cambi, ecc. e accanto a ogni valore mostrato c’è un pulsante “Negozia” che riporta al sito Plus500 di negoziazione dei titoli, per chi volesse fare qualche investimento.

Oltreché intuitiva, l’app è sufficientemente completa per piccole e veloci operazioni, sebbene sia in lingua inglese. Una nota circa il Market: le app il cui pulsante di installazione risulta grigio anziché verde non possono essere installate sul vostro sistema operativo, e devo dire che sono molte ancora quelle non utilizzabili con Mac.