Inserire codice HTML e badge di myfoglio in una mail Gmail

badge myfoglio mediumPer informare i vostri conoscenti che state usando il sistema di fatturazione online myfoglio, la piattaforma mette a disposizione badge di myfoglio in tre diverse impostazioni grafiche che possono inserirsi nel sito web o nella mail, magari in calce alla firma. Dopo il login, entrate nel vostro Profilo pubblico, quindi Dati profilo pubblico e poi Badges: trovate il codice HTML dei badge di myfoglio, copiate quello che più vi piace e incollatelo sul sito o in un messaggio di posta elettronica. In generale non ci saranno problemi con Outlook o altri software di posta elettronica, ma inserire il badge di myfoglio o del codice HTML in un messaggio di Gmail può non essere così facile.

Profilo pubblico

 

Inserire badge di myfoglio in Gmail

Per inserire un badge di myfoglio in una nuova mail creata con Gmail la strada più breve è quella di trascinare il badge di myfoglio sul desktop del proprio PC con il drag-and-drop e inserirlo come immagine in Gmail. Tuttavia, se volete creare email pubblicitarie o newsletter in HTML o utilizzando apposite piattaforme che restituiscono codice HTML sappiate che Gmail non vi renderà la vita facilissima.

Per chi usa il browser Chrome o Opera — munito dell’addon Download Chrome Extension (consente di installare in Opera molti addon di Chrome) — il problema è presto risolto. Installiamo l’addon HTML inserter for Gmail e potremo inserire il badge di myfoglio o altro codice HTML nel testo di un messaggio Gmail. L’estensione richiede l’autorizzazione ad accedere all’account Gmail, quindi si inserisce fra le icone di redazione dei messaggi:

 

Autorizzazione Gmail

HTML Inserter in Gmail

Cliccando sull’icona in figura, accediamo a un’area in cui incollare il codice HTML (a sinistra) e visualizzare subito il risultato dello snippet:

Schermata 2015-07-21 alle 12.15.06

Salviamo, andiamo in Snippets, un clic sullo snippet salvato in precedenza ed eccolo nel corpo del messaggio.