Le novità di myfoglio 2.6.0: nuove specifiche nell’anagrafica

E’ stata finalmente rilasciata la versione 2.6.0 di myfoglio con importanti novità in merito alla gestione dei conti aziendali con la documentazione relativa alla prima nota e con sostanziali modifiche al menu Anagrafiche per quanto attiene alle banche.

La novità principale di questo rilascio riguarda la possibilità di generare con myfoglio la prima nota, un documento di controllo aziendale assai rilevante. Di questa novità parleremo in un prossimo post, partiamo dunque dalle nuove specifiche nell’anagrafica bancaria. Per rendere possibile la registrazione delle spese e delle entrate ai fini della compilazione della prima nota, ora è possibile registrare l’anagrafica bancaria e quella del conto bancario: in questo modo è possibile sapere quale conto si sta movimentando, è possibile effettuare dei giroconti da un conto all’altro e stabilire, senza preclusione di modifiche, un conto/banca standard.

Entrando nel menu Anagrafiche ora gli utenti di myfoglio troveranno Banche/Conti:

Anagrafica Banche/Conti

 

Da questo menu si accede alla schermata di inserimento della nuova banca o del nuovo conto, e oltre alle consuete voci descrittive (nome, coordinate bancarie, agenzia, ecc.), troviamo anche una sezione Saldo, nella quale inserire quanto c’è sul conto e a quale data, così da effettuare l’allineamento del saldo contabile.

Inserimento banca/conti

 

Grazie a questa modifica, ora è possibile avere un flusso di cassa per singolo conto/banca. Andiamo nel menu Visualizza, clicchiamo su Flusso di cassa e guardiamo in alto a destra: noteremo un menu a cascata dal quale selezionare il conto che interessa; il grafico sottostante cambierà automaticamente:

Flusso di cassa

 

 

Flusso di cassa per conto

 

Nel prossimo post vedremo come creare la prima nota, come registrare spese ed entrate e come visualizzarle in grafico velocemente.