Modulo di contatto, FAQ, forum e blog: comunicare con i clienti

Avere un contatto con i clienti equivale a fidelizzare la propria clientela e a convincere nuovi utenti ad abbracciare la propria causa; per comunicare con i clienti online ci sono diversi modi con sfaccettature e finalità differenti, ma tutti complementari.

Il modo più semplice per un cliente per contattarci è compilare il modulo di contatto che trova sul nostro sito (oltre ovviamente al telefono, fax, email): la compilazione del modulo offre il vantaggio di non dover cambiare videata, ma richiede l’implementazione del form sul sito, con un numero di campi limitato in cui il cliente può inserire la sua richiesta.

Modulo di contatto

Le FAQ (Frequency Asked Questions) sono risposte a domande standard che chi fornisce un bene o servizio pubblica sul sito per agevolare la comprensione del funzionamento o delle caratteristiche della fornitura. Si tratta di un modo unilaterale di comunicare con il cliente, in quanto in realtà la domanda è presunta, cioè si tratta di un elenco di risposte a domande che ci si aspetta dai clienti. Sovente si chiede al cliente di leggere le FAQ prima di porre una domanda, perché potrebbe trovare all’interno delle FAQ la risposta che sta cercando senza dover compilare moduli o inoltrare richieste. Un esempio solo le FAQ di myfoglio per gli utenti.

Con l’avvento del Web 2.0. si è vista la nascita e la crescita dei forum tematici attorno ai quali ruotano intere comunità e argomenti di discussione. Il forum è un ottimo modo di comunicare con la clientela, perché all’interno del thread (leggi area tematica) possiamo fornire più risposte e seguire anche i gusti e gli interessi dei nostri clienti. I forum che richiedono la registrazione inoltre lasciano intravedere il reale interesse degli utenti in merito al nostro prodotto o servizio, perché nessun utente porta a termine una registrazione se non è realmente interessato.

Forum

Il blog infine è più informale e più flessibile di un sito e, attraverso la pubblicazione di post esplicativi, consente di tenere informati i propri clienti circa le novità o le peculiarità della propria attività. Affinché un blog sia un efficace mezzo per comunicare con i clienti, è necessario che i commenti ai post siano possibili, perché talvolta da un post possono scaturire utili domande da parte di chi legge.

Il blog di myfoglio

Il blog di myfoglio