myfoglio blog

+ business – accounting

myfoglio + mobile app = agente perfetto!

Abbiamo già visto come myfoglio sia una piattaforma di fatturazione online versatile e semplice da usare, per molte categorie di professionisti: avvocati, consulenti, architetti, ingegneri e geometri, ecc. e ora vediamo anche come si può rendere snello e ben organizzato il lavoro di agenti e rappresentanti di commercio.

Per fatturare con myfoglio, nelle impostazioni del profilo fiscale, gli agenti e rappresentanti iscritti alla cassa ENASARCO potranno inserire la quota da addebitare al cliente, oltre alle spese imponibili e non, all’IVA e all’eventuale ritenuta d’acconto. Basta scegliere dal menu a discesa nel campo Tipo cassa previdenziale la voce “Ente nazionale assistenza agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO)”.

Selezione cassa previdenziale ENASARCO

ENASARCO

E fin qui, abbiamo risolto il problema della fatturazione. Vediamo ora quali applicazioni mobili, oltre alla mobile app di myfoglio, possono essere utili per ottimizzare il lavoro, agevolando l’organizzazione degli impegni.

Da Google Play, lo store di applicazioni mobili per dispositivi Android, si possono installare almeno quattro soluzioni:

Agente di commercio Free è la versione gratis dell’omonima soluzione a pagamento (quest’ultima ha qualche feature aggiuntiva) che consente di gestire appuntamenti e clienti, ottenere grafici di produttività e altro.

Agente di commercio Free

ClientsManagerFree consente di visualizzare su Google Maps i luoghi degli appuntamenti, oltre a fornire una valida agenda per tenere a mente clienti, settori di attività, tempi di incontro, ecc.

ClientsManagerFree

Catalogo Agenti Falco è un’altra applicazione che consente la gestione degli ordini, consentendo la visualizzazione dei prodotti (con scelta di taglie, colori o altre varianti), impostando sconti personalizzati per singoli clienti e inviando gli ordini via email.

Catalogo Agenti Falco

Per restare informati sulle novità del mondo ENASARCO, è disponibile un magazine da consultare tramite dispositivo Android con installazione di una mobile app: Fondazione Enasarco Più.

Per i dispositivi iOS, la migliore mobile app è MioCRM, un vero gestionale in miniatura che permette di pianificare tutte le attività, monitorare le opportunità di vendita, tenere un diario delle relazioni con i clienti, visualizzare i clienti sulla mappa, ecc.


Schermata 2015-10-12 alle 10.28.05

Sia per iOS che Android e Blackbarry esiste poi Order Sender Pro, un’applicazione dalla gestazione di 5 anni che consente di “gestire sconti e prezzi, raccogliere la firma del cliente e inviare il tutto al fornitore, al cliente o a chi riterrete opportuno, in formato pdf”.

Infine, per chi non vuole legarsi alle applicazioni mobili da installare, ecco una soluzione cloud accessibile da qualunque dispositivo mobile o desktop. Si tratta di Agest, un vero gestionale multipiattaforma con geolocalizzazione, gestione calendari, articoli, sconti ecc., graficamente buono e strutturalmente completo:

Agest

Infine, ricordiamo che agenti e rappresentanti possono scaricare il carburante.

Condividi con: Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on FacebookEmail this to someone