myfoglio + mobile app = architetto perfetto!

myfoglio è una piattaforma online di fatturazione che può rendere estremamente semplice la vita degli architetti che debbano fatturare i propri compensi e rendicontare spese a clienti. Oltre ad archiviare documenti di progetto importandoli nel cloud di myfoglio e registrare fatture acquisti e spese, l’architetto può fatturare da smartphone e tablet grazie alle mobile app di myfoglio: anche per lui, come per avvocati e consulenti, basterà personalizzare il profilo fiscale.

Profilo pubblico

Fra i costi che si possono fatturare al cliente, gli accessi sui luoghi di lavoro, direzione lavori, studi di fattibilità, stime e valutazioni, progettazioni preliminari, definitive ed esecutive, verifiche e collaudi… Un’applicazione online consente di avere un primo calcolo forfettario dei totali da fatturare.

Ad ogni modo, se un tempo eravamo abituati a vedere gli architetti piegati su grandi tavoli da disegno, oggi ovviamente ci sono software di progettazione molto evoluti che agevolano la realizzazione grafica dei lavori. Alcuni di questi oggi sono disponibile online e consentono una progettazione di interni 3D molto realistica attingendo a marchi blasonati di arredo.

Una di queste piattaforme che sicuramente è da provare si chiama Homestyler ed è firmata Autodesk, la software house di 3D Studio Max. Se quest’ultimo può scoraggiare i neofiti, Homestyler invece incentiva alla realizzazione di ambienti moderni o classici, basandosi su dimensioni reali, arredi firmati e non, diverse rifiniture di muri e pavimenti e arrivando a delineare e arredare anche i giardini.

progetto online

La versione online gratuita consiste in una registrazione di un account che dà accesso alla piattaforma e alle sue infinite feature. Le mobile app per Android e per iOS completano l’offerta e rendono le viste 3D “trasportabili” fuori ufficio.

mobile app

Una galleria di lavori dei colleghi architetti può essere sfogliata per trarre delle belle idee di progettazione. I progetti online si possono duplicare e personalizzare; i propri lavori poi si possono ammirare in pianta o in 3D, con foto panoramiche a 360° o condivisioni online; dulcis in fundo, si possono stampare — e perché no — allegare alle fatture myfoglio.