ATTENZIONE: truffe via e-mail e SMS

Sono in aumento le truffe tramite e-mail e SMS con messaggi che “informano” di un’urgente necessità di effettuare un pagamento o di fornire i vostri dati personali.
Questi messaggi fraudolenti in realtà sono inviati da truffatori che utilizzano false credenziali o identità rubate a uno dei vostri contatti (parenti, colleghi, negozi online su cui effettuate acquisti, etc.) in modo da apparire più degni di fiducia.

Soprattutto nel caso in cui queste richieste siano anomale, ma sarebbe opportuno seguirli sempre, ecco alcuni consigli su come comportarsi:

  • se la richiesta di pagamento o la fattura vi sono giunte in maniera diversa da quanto fatto precedentemente da un contatto noto, prima di effettuare il pagamento è bene contattare il mittente conosciuto per verificare la richiesta
  • se la richiesta vi è giunta da un contatto sconosciuto, cercate maggiori informazioni sul mittente non utilizzando però eventuali link presenti nel messaggio sospetto
  • in ogni caso verificate sempre gli effettivi indirizzi email, sia quelli di provenienza dei messaggi che quelli di risposta proposti nel messaggio, ma NON cliccate i link presenti nel messaggio e NON aprite eventuali allegati

In generale è sempre buona norma diffidare di qualsiasi messaggio che vi richieda pagamenti insoliti o di fornire dati personali senza motivo, tenendo sempre a mente che è molto difficile che vi vengano chiesti su un canale non usuale.