Cosa fare in caso di FATTURA SCARTATA per errore 00404 (DUPLICATA)

A volte può capitare che una fattura elettronica trasmessa venga scartata dallo SdI con questo specifico errore:

(Codice 00404) Fattura duplicata : Fattura duplicata numero XX del XX/XX/XXXX , posizione nel lotto 1

La prima cosa da fare è NON ritrasmettere immediatamente la fattura ma verificare la situazione nel proprio cassetto fiscale: potrebbe essere infatti uno scarto errato dovuto a un malfunzionamento temporaneo del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che per un problema nell’elaborazione dei file ricevuti esamina più volte lo stesso documento e fornisce un esito errato come risposta.
Nel caso in cui la fattura dovesse essere presente nel cassetto fiscale con associato un esito positivo, un’eventuale nuova trasmissione verrebbe di sicuro scartata come duplicata, stavolta per un valido motivo.

È consigliabile contattare l’assistenza clienti (assistenza@myfoglio.com) specificando l’esito della verifica effettuata sul cassetto fiscale.