Semplificare la scrittura sui dispositivi mobili

Non c’è atto di libertà individuale più splendido che sedermi a inventare il mondo davanti ad una macchina da scrivere. (Gabriel García Márquez)

devices-comp

Gabriel Garcia Marquez ci ha lasciati lo scorso anno, ci restano però la sua Macondo, i Buendìa, i generali nel loro labirinto e tutto l’universo di scritti e personaggi che hanno accompagnato la sua lunga carriera letteraria. Sicuramente un autore d’altri tempi come lui non avrà sentito la necessità di scrivere un romanzo con uno smartphone, ma è bello sapere che sì, avrebbe potuto farlo senza grandi sforzi. Per noi imprenditori che invece dobbiamo fare i conti con la mobilità, la tastiera di un telefonino può essere talvolta impeditiva e la funzione di dettatura potrebbe rivelarsi uno sketch di Zelig. Ho provato però una soluzione software davvero utile e la condivido con voi, perché la filosofia di base è davvero interessante: si tratta di Swiftkey Keyboard ed è qualcosa di più di una tastiera a video per smartphone e tablet.

Innanzitutto Swiftkey Keyboard è disponibile in versione per Android e iOS ed è personalizzabile nel colore e nella disposizione dei tasti, inoltre è bilingue: si possono settare due lingue per volta, da usare contemporaneamente. Ciò consente di disporre di ausili di scrittura multilingua, ovvero il completamento automatico delle parole in lingue diverse (i vocabolari si scaricano e si impostano in fase di settaggio della tastiera). Il software è in grado di capire quale lingua si sta utilizzando, ma cosa più importante IMPARA: apprende nuove parole dalla nostra corrispondenza, dai termini che usiamo più spesso e, se siamo soliti scrivere per es. “faccio tardi in ufficio” quando proveremo a scrivere “faccio” Swiftkey Keyboard ci consiglierà subito “tardi” ecc.

robAndJerry-android

Il sistema di trascinamento del dito sui tasti virtuali (già in uso su dispotivi Android), senza dover alzarlo per ogni lettera, aumenta la velocità di scrittura e in qualsiasi momento si può passare alla funzione dettatura, che in Android è assai precisa, anche quando avviene in lingua straniera.naturally-android

Un video mostra le principali funzionalità di questa app, ma consiglio vivamente di installarla per poterla apprezzare soprattutto su dispositivi dallo schermo piccolo.