Statistiche riassuntive del Sistema di Interscambio

Sono stati pubblicati gli ultimi dati statistici disponibili del funzionamento del Sistema di Interscambio nel periodo 1 dicembre 2016 – 31 dicembre 2016.

Il report relativo ai dati statistici sintetici è realizzato per fornire una visione d’insieme del funzionamento del Sistema di interscambio (SdI). I dati – ricavati dai sistemi informatici che governano il processo di ricezione e inoltro delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni e agli Enti pubblici – dicono che nel periodo di riferimento il SdI ha ricevuto e correttamente gestito 2.779.933 file fattura di cui:

  • il 94,32 % (2.622.034) sono stati inoltrati alla PA
  • il 5,58 % (155.140) sono stati scartati dal sistema Il motivo di scarto più frequente è quello dovuto al nome del file duplicato o non valido.
  • lo 0,1 % (2.759) non sono stati recapitati per l’impossibilità di identificare o raggiungere l’ufficio del destinatario ed è stata restituita al cedente/prestatore l’attestazione di avvenuta trasmissione

Il Codice ufficio destinatario è un dato obbligatorio da inserire nella fattura elettronica; esso rappresenta l’identificativo univoco dell’ufficio centrale o periferico dell’Amministrazione destinatario della fattura, in altri termini una sorta di indirizzo virtuale al quale inviare la fattura elettronica. Il codice ufficio destinatario disponibile sull’indice delle PA (www.indicepa.gov.it) che ogni Amministrazione comunica ai propri fornitori.