I colori nella comunicazione Web: come sceglierli per un marketing efficace

10358550_795450257172385_8361422139564346185_n

 

“Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.” (Henri-Emile Matisse)

Ok, per le fatture avete usato MyFoglio, personalizzato il layout, inserito un bel logo e avete così creato una fattura elegante. E con la grafica per il marketing come ve la cavate senza una piattaforma semplice?

Il marketing online si nutre di immagini, perché in Internet vale più una foto di 100 parole, anche quando queste hanno un significato. Ho constatato spesso che la pubblicità più efficace è rappresentata da una foto, talvolta uno sfondo colorato, con un semplice slogan e un link; i post più letti sono sovente quelli ricchi di immagini e anche su Facebook testi troppo lunghi vengono spesso boicottati.

Per questo se decidete di realizzare una pagina online pubblicitaria, un dépliant cartaceo, una mail promozionale vi conviene darci sotto con colori e immagini.

Spesso mettere insieme i colori alle immagini è un’operazione non facile per i non addetti ai lavori, ma vi propongo una piccola soluzione online: Pictaculous è un servizio Internet che serve a tirar fuori un pantone — ovvero una serie di colori coerenti e complementari, la palette — da una foto che caricate sul sito. In questo modo, utilizzando quella foto potrete scegliere i colori più intonati fra quelli suggeriti.

In questo modo non avrete pagine arlecchine, ma rigorose dal punto di vista grafico. E’ possibile anche scaricare lo “Swatch File per Photoshop” per un uso più professionale.

Pictaculous ha un funzionamento davvero banale: basta cliccare su Browse, scegliere l’immagine (in formato PNG, GIF, JPG, massimo 500 KB) e poi cliccare su Get My Palette e il gioco è fatto. Accanto ai colori della Palette ci sono i relativi codici colore:

Schermata 2014-11-06 alle 14.33.22

Un consiglio da amica e da utente Internet: occhio anche ai caratteri, meglio non abusare con tipologie diverse tutte insieme.