Come stornare un’autofattura errata

Se hai emesso un’autofattura (codici tipo documento TD16, TD17, TD18, TD19, TD22, TD23 o TD28) con dati errati e l’hai trasmessa allo SDI, per effettuare lo storno è sufficiente creare un documento con lo stesso codice indicando però gli importi con segno negativo e trasmetterlo allo SDI.

Questo si rende necessario in quanto non esiste un tipo di documento specifico per queste operazioni, al contrario di quanto succede ad esempio per le fatture elettroniche ordinarie (codice TD01) che hanno la nota di credito (codice TD04) come “controparte” dedicata alle operazioni di storno.

Su myfoglio è possibile agevolare questa operazione effettuando la copia dell’autofattura da stornare e andando a inserire manualmente i segni negativi negli importi delle righe di dettaglio.
In questo modo si creerà un documento con lo stesso codice di quello originale ma con tutti gli importi negativi che andrà a compensare, una volta trasmesso allo SDI, quelli inseriti nell’autofattura errata.
È anche consigliabile inserire nel campo Note da riportare sul documento una dicitura che riporti il dato del documento che si intende stornare, ad esempio: Storno (totale/parziale) dell’Autofattura n. XX del XX/XX/XXXX.

IMPORTANTE: consultate sempre il vostro commercialista prima di procedere, per verificare che sia la soluzione corretta per il vostro caso specifico.