I social network sono internazionali, le abitudini degli internauti invece vanno studiate nelle loro caratteristiche nazionali. Conoscendo le differenze di uno stesso target di clienti residenti in diverse parti d’Europa e soprattutto studiando i singoli mezzi di marketing a disposizione si può organizzare una valida campagna pubblicitaria a livello europeo servendosi di qualche utile consiglio, riassunto in una bella pubblicazione online in lingua inglese.
“The complete guide to european social media marketing” è un testo di 71 pagine ben condensate scritte da Diana Urban e al momento disponibili su ISSUU per la consultazione integrale. L’autrice è una nota esperta di marketing che ha all’attivo molte altre pubblicazioni analoghe.
Linkedin, Twitter, Facebook e altri social network sono spesso conosciuti solo superficialmente dalle aziende, che hanno imparato a usarne solo una piccola parte, ma che spesso nascondono risvolti molto più produttivi. La pubblicazione si occupa dei singoli canali di marketing attraverso testo e illustrazioni, per rendere più scorrevole e interessante la lettura. Unico neo, non per tutti ovviamente, è la lingua inglese con cui è stato redatto il testo.
Il libro è un tentativo ben riuscito di far comprendere alle aziende l’importanza della pianificazione; “Don’t start tweeting yet!”, scrive la Urban, prima di aver organizzato i singoli aspetti della campagna. “Se stai puntando a differenti canali di comunicazione per audience diffenti, allora le cose si complicheranno velocemente. Dovrai conoscere quali profili di social media vanno insieme, quali pagine del tuo sito potrebbero essere linkate, e come tutte le tue campagne possono essere collegate fra loro”. Si intuisce subito che l’errore tipico di un lancio di un prodotto o di un servizio da parte delle aziende sui social sta proprio nel fatto di aggiornare profili differenti senza alcun coordinamento o conoscenza dei mezzi e del pubblico.
Scelta della lingua, ottimizzazione delle pagine Facebook, conoscenza di Twitter, organizzazione del blog e tanti altri aspetti vengono chiariti e sintetizzati dall’autrice, in un inglese semplice e con una grafica davvero accattivante.