Il lavoro incessante del team tecnico di myfoglio denota l’attenzione particolare al miglioramento dell’usabilità della piattaforma e all’aggiunta di funzionalità che possano rendere la contabilità un indice di monitoraggio per la propria azienda: non più solo fiscalità, ma anche controllo di gestione, attraverso novità per l’analisi del fatturato. E’ stata rilasciata la versione 2.7.13 di myfoglio che introduce due importanti aggiunte, non immediatamente percepibili ma di indubbia utilità.
La prima novità della versione 2.7.13 di myfoglio riguarda i totali in fattura, che ora vengono arrotondati al Numero decimali scelti dall’utente nell’impostazione Dati Profilo: dal menu in alto a destra Visualizza ->Profilo utente -> Parametri localizzazione:
In questa release di myfoglio è inclusa anche una novità per l’analisi del fatturato: ora è possibile conoscere per singolo articolo o singolo cliente a quanto ammonta il fatturato. Un esempio chiarirà la reale portata di questa modifica. Andiamo nel menu Visualizza, sottomenu Anagrafiche. Clicchiamo su Clienti/Fornitori e scegliamo un nominativo su cui effettuare l’interrogazione e clicchiamoci su come se dovessimo modificare la voce:
Nel dettaglio del cliente/fornitore scelto, in basso, troviamo Riepilogo Documenti Emessi (le fatture che abbiamo inviato al cliente) e Riepilogo Documenti Ricevuti (le fatture che abbiamo pagato o dobbiamo pagare al fornitore):
Apriamo con un clic le singole voci per entrare nel dettaglio:
Un ulteriore clic su Mostra elenco ci darà l’elenco delle fatture e relativi importi (inclusa la possibilità di vedere subito se una fattura è pagata o da pagare):
Analoga operazione si può fare sull’anagrafica prodotto/servizio per conoscere qual è il volume di affari o di acquisti di un determinato bene o servizio, con l’aggiunta di poter individuare anche i preventivi che hanno riguardato quel bene o servizio: