Nel mondo attuale si corre costantemente il rischio di essere oggetto di truffe o frodi.
È importante essere in grado di riconoscere questi tentativi di raggiro per evitare spiacevoli conseguenze.
Queste sono alcune delle forme di truffa “digitale” che è importante saper riconoscere ed evitare:
- Smishing (phishing via SMS)
- si riceve un SMS allarmante, con un link che porta ad una pagina di accesso o a scaricare un’applicazione malevola
- Vishing (phishing telefonico, da chiamata vocale)
- per questo genere di frode, il truffatore finge di essere un addetto di una società (o di una banca, o di un ente) con cui magari avete un rapporto e cerca di ottenere con l’inganno dati personali e sensibili (ad esempio password di accesso, numeri di carta di credito, etc.)
- Spoofing
- il truffatore nasconde la propria identità, facendo in modo che le comunicazioni fraudolente vi giungano da qualcuno che ritenete affidabile
Vi ricordiamo che myfoglio non vi chiederà mai:
- di comunicare le vostre password (neanche per l’account myfoglio)
- di comunicare le vostre credenziali personali di accesso a banche, siti istituzionali o altro
- di contattare numeri di telefono che non siano quello presente sulla nostra homepage
- di effettuare trasferimenti di denaro da conto corrente o carte a meno che non abbiate richiesto particolari modalità di pagamento dei nostri servizi (e in tal caso sarà sempre in risposta a una vostra richiesta)