Anagrafiche incomplete? Cosa fare se non vengono caricati tutti i dati

Durante la compilazione di un documento su myfoglio, quando si inseriscono dei caratteri in uno dei campi dati del cliente il sistema fornisce un suggerimento per il completamento prelevando i dati da un’anagrafica cliente presente nel sistema, localmente nell’account in uso o nel network myfoglio.

A volte però può capitare che questi suggerimenti sembrino incompleti: cliccando sulla finestra del suggerimento non vengono caricati tutti i dati del cliente presenti in anagrafica.
Come mai?

In realtà in questi casi il suggerimento che si è selezionato non proviene da myfoglio ma dalla funzionalità di autocompletamento presente in quasi tutti i browser.
Spesso la finestrella dei suggerimenti di autocompletamento del browser si apre sopra a quella coi suggerimenti di myfoglio, rendendo invisibile quest’ultima e inducendo l’utente a cliccare sul suggerimento “sbagliato” e potenzialmente a creare errori di compilazione del documento e conseguenti disagi, tipo creazione di nuove anagrafiche clienti con dati mancanti e potenziali scarti dei documenti da parte dello SdI.

Cosa si può fare per ovviare a questa “intrusione” da parte del browser?
 

Ci sono diversi interventi che si possono applicare per risolvere questa casistica:

  • Assicurarsi che il suggerimento che si sta selezionando abbia accanto una delle icone myfoglio
    • Azzurra per i suggerimenti da un’anagrafica cliente presente sul proprio account
    • Verde per i suggerimenti provenienti dal network myfoglio
  • Se il suggerimento non ha l’icona di myfoglio si può premere il tasto ESC sulla tastiera per chiudere la finestrella di autocompletamento del browser
    • A questo punto si dovrebbero vedere i suggerimenti di myfoglio
  • In alternativa si può disabilitare la funzionalità di autocompletamento dalle impostazioni del browser
    • Questo eviterà l’apertura della finestrella che va a coprire i suggerimenti corretti provenienti dall’applicazione myfoglio.

Se si è già verificata questa casistica, è buona norma andare a verificare nell’elenco delle anagrafiche cliente/fornitore sul desk myfoglio se per caso non siano state involontariamente create delle nuove anagrafiche con dati incompleti per clienti già presenti nell’elenco e provvedere all’eliminazione delle voci indesiderate.
Questo impedirà successivamente di andare a recuperare i dati dall’anagrafica creata erroneamente.