SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale da diversi dispositivi, a tutti i servizi online di Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti. Vengono meno così le numerose password e codici necessari per utilizzare i servizi online di PA e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso.
Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID.
- Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
- Livello 2: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
- Livello 3: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password e l’utilizzo di un dispositivo di accesso.
Pubbliche Amministrazioni e privati definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.
Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.
Ogni gestore può scegliere tra diverse modalità di riconoscimento per verificare l’identità del cittadino.
L’elenco dei gestori di identità digitale è riportato alla pagina: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati