Layout di fattura: personalizzarlo con myfoglio

Abbiamo già visto in un precedente post che in versione gratuita myfoglio offre numerose funzionalità, fra le quali la possibilità di scegliere fra diversi layout di fattura, a seconda delle esigenze professionali e del contenuto della fattura. La piattaforma di fatturazione online offerta da myfoglio è particolarmente indicata per liberi professionisti e PMI proprio perché è flessibile, tanto nel contenuto fiscale quanto nella presentazione delle fatture. Vediamo dunque quali layout di fattura vengono offerti e come è possibile utilizzarli. Per impostare il logo, invece, si può fare riferimento a un altro post.

Con myfoglio è possibile dare un layout a ogni documento da creare: fatture, proforma, ricevute, note di credito. Andiamo nel menu Impostazioni, poi Profilo fiscale:

Personalizzare il layout di fattura

Menu Impostazioni myfoglio

Entriamo quindi nella sezione Modelli documenti e settiamo un modello di layout per ogni documento che ci interessa. La scelta è semplice, basta aprire il menu a cascata in corrispondenza di ogni documento e poi salvare. Ecco come appare la videata quando cerchiamo di impostare il layout di fattura:

Layout della fatturaNella textarea Intestazione fattura si può inserire uno slogan o una sorta di sottotitolo che spieghi velocemente l’attività esercitata. Ora, quanto selezionato in questa sezione sarà l’impostazione di default dei documenti, ma non è un’impostazione definitiva, perché è possibile cambiare il layout di fattura nel momento in cui viene creato il documento fiscale (o proforma che sia). Per esempio, creiamo una nuova fattura; dopo la sezione relativa ai dati bancari, sulla destra si trova il menu a cascata dal quale modificare il layout della fattura. Accanto a questo menu, appare un piccolo occhio cliccando sul quale viene generata l’anteprima del documento, in modo da vedere come apparirà la fattura in tutte le sue componenti. Ai liberi professionisti che non siano iscritti a specifici albi, consiglio il Modello completo (italiano) più commerciale.