Fatture elettroniche ricevute via email: come comportarsi

Può capitare che qualche fornitore invii le fatture via email, magari includendo il file xml della fattura elettronica.
Queste fatture, se il fornitore non è esentato dall’obbligo alla fatturazione elettronica, sono valide soltanto se sono anche state trasmesse al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Quindi quando si ricevono delle fatture via email e non sono presenti sul gestionale, è buona norma verificare l’eventuale presenza di questi documenti nel cassetto fiscale, per accertarsi che sia stato rispettato l’iter previsto per la fatturazione elettronica.

Se i documenti risultano presenti nel cassetto fiscale allora sono validi ma bisognerebbe anche verificare il motivo della mancata consegna sul gestionale: codice destinatario errato in fattura, impostazione non corretta del canale di ricezione sul cassetto fiscale, errore di comunicazione dello SdI, tanto per fare degli esempi.

Se invece non dovessero risultare presenti, bisogna chiarire la situazione col fornitore e verificare il perché non siano stati trasmessi allo SdI, dato che a tutti gli effetti quelle fatture risulterebbero non essere valide.